Posted by edit@ On ottobre - 22 - 2015 0 Comment

11391650_1056658251030634_2575283757752350555_nSarà presentato presso la libreria Mondadori a Taranto, in Via De Cesare, il romanzo di Maria Letizia GANGEMI “Abbracciami”, pubblicato dalla casa editrice per la collana inEdit@, curata dalla giornalista e ricercatrice Simona DE PACE.

L’incotro si terrà giovedì 22 ottobre a partire dalle alle ore 20:00. Interverrà l’Editore Domenico SELLITTI e la curatrice della Collana inEdit@ Simona DE PACE.

Dialogherà con l’autrice Mara VENUTO.

Primavera 2012. Giada, giovane psicologa tarantina, ha conosciuto Youssef, immigrato palestinese che suona in una band multietnica, OltreOrizzonte. L’amicizia che la lega a Youssef le permette di recuperare il rapporto con il figlio, che fa parte della stessa band. Un susseguirsi di eventi porterà il gruppo dei musicisti e Giada, insieme al  manager musicale, fino in Terra Santa, con il pretesto di un concerto, in realtà per accompagnare il palestinese a Gaza, dalla sua famiglia. Al rientro in Italia, dopo un viaggio ricco di emozioni, ognuno dei protagonisti  compie un percorso di vita che lo condurrà verso un senso più profondo dell’amicizia e dell’amore.

La storia, scrive nella sua recensione Nunzio Tria, è attuale per il riferimento ad accadimenti odierni come il fenomeno delle immigrazioni, e fissa il suo contesto storico in una città, Taranto, quella meno conosciuta ma più importante, quella dei riti e delle tradizioni millenarie, quella degli antichi Filosofi e del popolo, la magno greca città dei due mari,dai mille luoghi incantati e sconosciuti ai più. E l’autrice fa un dettagliato resoconto dei luoghi con sorprendenti incursioni nella geografia, nella storia, nella mitologia, senza però rinunciare ad una coinvolgente esposizione poetica.

 

You must be logged in to post a comment.