Posted by edit@ On gennaio - 10 - 2018 0 Comment

8-marzo-frontAbelardo ed Eloisa, Sibilla Aleramo e Dino Campana, Ernest Hemingway e Marlene Dietrich, Richard Burton ed Elizabet Taylor, Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir, Winston Churchill e la moglie Clementine, Johnny Cash e June Carter, e tanti altri…
Innumerevoli sono i carteggi d’amore che, nel tempo, sono divenuti pagine memorabili della letteratura contemporanea.

Nel 2018 Edit@ Casa Editrice & Libraria desidera omaggiare una forma di racconto tanto intima e vibrante, dedicando la nuova antologia per l’8 marzo proprio alle lettere, e introducendo al contempo una particolare novità rispetto alle precedenti edizioni. Quest’anno, infatti, la tradizionale opera collettiva pubblicata in occasione della Giornata internazionale della Donna si intitolerà non a caso “Le due facce della luna”, e ospiterà non solo autrici ma anche autori, in un volume b/fronte che racchiuderà lettere scritte dalle donne agli uomini e, sul lato opposto, lettere degli uomini alle donne della loro vita.

Le epistole che attendiamo dalle autrici e dagli autori invitati potranno essere composte in prosa o in poesia, ed essere dedicate a compagni di vita, figli, fratelli, amanti, genitori, nipoti, amici, a chiunque desiderino, purché si tratti di lettere destinate al sesso opposto, ovvero “all’altra metà dell cielo”…

PER PARTECIPARE ALL’ANTOLOGIA:

Realizzeremo per l’8 marzo un’antologia che conterrà i contributi selezionati, ispirati al tema sopra indicato.
L’opera collettiva sarà presentata in una serata appositamente organizzata, nella quale le autrici e gli autori saranno i principali protagonisti, e cureranno il reading dei propri testi. La serata si svolgerà mercoledì 8 marzo 2018.
Partecipare è semplice. E’ sufficiente inviare fino a tre opere inedite, tra poesia e narrativa breve (non necessariamente tutte e tre le proposte devono rientrare nella medesima categoria). Delle tre opere proposte solo una sarà eventualmente selezionata (a giudizio della curatrice Mara Venuto e della casa editrice), salvo diverse disposizioni editoriali.
I parametri da adottare sono seguenti:

POESIA – massimo 30 versi (incluse righe bianche).
NARRATIVA – massimo 5.000 battute (inclusi spazi bianchi).

Il termine ultimo per proporrre i propri testi è il 15 febbraio 2018.
Per adesioni contattare questo gruppo o scrivere alla casella di posta e-mail: mara.venuto@gmail.com o contattare la curatrice dell’evento Mara Venuto.

per altre informazioni consultare la pagina Facebook del gruppo

https://www.facebook.com/groups/313148305871595/?ref=pages_profile_groups_tab&source_id=342678542428612

La partecipazione è libera e non comporta alcun costo per le partecipanti.

ATTENZIONE: NON sussite alcun obbligo, da parte dei partecepianti selezionati, di acquisto dell’opera editoriale prodotta per l’occasione.

You must be logged in to post a comment.