A partire dal cuore di Giovanni Schinaia

Appunti sulla Settimana santa Tarantina

Una lettura ecclesiologica dei Riti tarantini della Settimana Santa. Un viaggio ideale e spirituale: un viaggio catartico nei Misteri della Passione e Morte del Signore, ma anche un viaggio di pura contemplazione del “bello”, quel bello naturale e immediato che i Riti tarantini sono capaci di esprimere e di lasciar intuire come un moto spontaneo del cuore, senza bisogno di ricorrere a concetti o a dialettiche dimostrazioni.

Pagine  112 – Illustrazioni nel testo - Formato 13 x 21 cm
Prezzo Euro 10,00  ISBN 978-88-97216-34-6

 

 

I Riti della Settimana Santa

La storia, le tradizioni, le immagini – II Edizione

Uno strumento da utilizzare per vedere e leggere, in modo agevole, la complessità dei riti della Settimana Santa tarantina. Un libro semplice, basato su pochi fatti essenziali ma chiari. Innanzitutto attraverso una ricerca fotografica che, dovendo rappresentare la storia e la tradizione, ha spinto a ricercare tutte quelle immagini che fossero attestazioni del cambiamento delle Processioni. Un ampio spazio è dedicato alle immagini storiche delle processioni, quelle che abbracciano i primi quaranta anni del 1900, per poi confrontarle con l’odierna rappresentazione raccontata attraverso gli scatti del fotografo tarantino Luciano Manna.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo bn e col – Formato 17 x 24 cm
Prezzo Euro 15,00  ISBN 978-88-97216-25-4

 

 

Il Cammino del Perdono di Aa.Vv. 

Alla ricerca della Settimana Santa Tarantina

Un’opera curata da Domenico Sellitti. Sperimentare un modo diverso per raccontare la Settimana Santa è una novità interessante. Tanti hanno parlato dei Riti, dalla seconda metà dell’800 ad oggi; tanti ne hanno descritto storia, tradizioni, “Misteri”; tanti hanno tramandato immagini suggestive. Appare interessante scoprire come ciascuno di costoro fosse coinvolto emotivamente dalla magia dei Riti. Questa antologia della Settimana Santa lascia la parola a questi autori della tarentinità: Janet Ross, Cesare Giulio Viola, Giuseppe Cassano, Saverio La
Sorsa, Antonio Fornaro, Carlo Belli, Giuseppe Vozza, Luigi Laforgia, Erato G. Andriani, Salvatore Fallone, Giacinto Peluso, Alfredo Majorano, Giovanni Schinaia, Angelo Lippo, Antonio Fornaro, Loredana Del Monaco, etc. Il DVD “Mistero e sgomento”, diretto da Marcellino De Baggis, indaga su quale sia il vero significato dei riti, come siano vissuti dai confratelli e dalla comunità tarantina. Il troccolante, guida d’eccezione, racconta attraverso le sue parole l’intensità della tradizione popolare, attraverso i suoi occhi la bellezza e la forza di un mondo carico di antiche emozioni.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo bn e col – Formato 17 x 24 cm
Prezzo Euro 12,00  isbn 978-88-97216-29-2 

 con DVD  ”Mistero e Sgomento” prezzo 18,50 Euro

 

 

 

I Riti della Settimana Santa

La storia, le tradizioni, le immagini – I Edizione

Uno strumento da utilizzare per vedere e leggere, in modo agevole, la complessità dei riti della Settimana Santa tarantina. Un libro semplice, basato su pochi fatti essenziali ma chiari. Innanzitutto attraverso una ricerca fotografica che, dovendo rappresentare la storia e la tradizione, ha spinto a ricercare tutte quelle immagini che fossero attestazioni del cambiamento delle Processioni. Un ampio spazio è dedicato alle immagini storiche delle processioni, quelle che abbracciano i primi quaranta anni del 1900, per poi confrontarle con l’odierna rappresentazione raccontata attraverso gli scatti di autori tarantini.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo bn e col – Formato 17 x 24 cm
Prezzo Euro 15,00  ISBN [ESAURITO]

 

 

Insultorio di Claudio De Cuia
Breviario di scurrili espressività lessicali, insegnamenti per chi non ama il prossimo suo. Testo tarantino e italiano

“Insultorio: Breviario di scurrili espressività lessicali rispecchianti i nostri ancestrali natali spuri. Espressioni da rivaleggiare con quelle altrettanto scurrili dei giochi della strada. Imprecazioni dai più trascendenti raffronti. Indovinelli dagli spregiudicati doppi sensi. Soprannomi dai più osceni epiteti. Aforismi ispirati da trattati di sessuologia. Insegnamenti di chi non ama il prossimo suo.”
Il capolavoro delle espressività della lingua madre tarantina, tanto modi di dire e di fare nel più rigoroso ed irriverente dialetto tarantino, ordinato albfabeticamente e con traduzione a fronte!

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo – Formato 13 x 21 cm
Prezzo Euro 12,00  isbn 978-88-97216-02-5

 

 

Correva l’anno 1710…  di Angelo Diofano
Il culto, la storia e la tradzione dell’Immacolata a Taranto e nella provincia dello Jonio

Introduzione di Vittorio De Marco.
Due terremoti (1710-1743), conflitti bellici, storie di vita tra i vicoli, tradizioni scomparse e ancora in vita. Tutto questo e altro ancora nel segno della devozione della città di Taranto verso la sua patrona, assieme a San Cataldo: l’Immacolata. Testimonianze, racconti di tarantini veraci, vicende di confraternita, storie di monumenti legati al culto della Vergine e veloci scorribande nella gastronomia legata alla festività. Senza dimenticare quanti accade nei comuni della provincia. Un libro, arricchita della presentazione del noto storico Vittorio De Marco e di tante fotografie anche inedite, da leggere tutto d’un fiato.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo – Formato 13 x 21 cm
Prezzo Euro 10,00  isbn 978-88-97216-27-8


 

Natale con i tuoi… di Domenico Sellitti e Antonio Fornaro
Riti, tradizioni, credenze, processioni, ricette, favole e leggende del Natale tarantino dal 22 novembre al 6 gennaio

Le tappe fondamentali del periodo natalizio di stampo squisitamente tradizionale e locale. Alcuni brevi ma significativi aspetti del Natale nel mondo. Partendo dal 22 novembre, festa di Santa Cecilia, primo grande appuntamento natalizio dei tarantini, abbiamo proseguito con la ricorrenza in onore dell’Immacolata, per continuare verso il Natale e concludere con la fine di ogni festeggiamento: la Befana. Natale con i tuoi… è l’invito rivolto a tutti di vivere le festività nel migliore dei modi possibile: con i tuoi appunto. Ma è soprattutto l’invito a scoprire come gli avi trascorressero “il Natale più lungo del mondo” (22 novembre – 6 gennaio o, come voleva nonno-bis, dal 1 novembre al 10 maggio)… magari approfondendo curiosità e tradizioni, memorie di una città che stiamo dimenticando.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo – Formato 13 x 21 cm – rilegatura cartonata con sovraccoperta Prezzo Euro 15,00  isbn 978-88-97216-08-7 

 

 

Il Cammino del Perdono di Aa.Vv. 

Alla ricerca della Settimana Santa Tarantina

Un’opera curata da Domenico Sellitti. Sperimentare un modo diverso per raccontare la Settimana Santa è una novità interessante. Tanti hanno parlato dei Riti, dalla seconda metà dell’800 ad oggi; tanti ne hanno descritto storia, tradizioni, “Misteri”; tanti hanno tramandato immagini suggestive. Appare interessante scoprire come ciascuno di costoro fosse coinvolto emotivamente dalla magia dei Riti. Questa antologia della Settimana Santa lascia la parola a questi autori della tarentinità: Janet Ross, Cesare Giulio Viola, Giuseppe Cassano, Saverio La Sorsa, Antonio Fornaro, Carlo Belli, Giuseppe Vozza, Luigi Laforgia, Erato G. Andriani, Salvatore Fallone, Giacinto Peluso, Alfredo Majorano, Giovanni Schinaia, Angelo Lippo, Antonio Fornaro, Loredana Del Monaco, etc. 

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo bn e col. – Formato 17 x 24 cm
Prezzo Euro 12,00  isbn 978-88-97216-16-2