Agenda Storica Tarantina 2010 

dalle Opere di Claudio De Cuia

Claudio De Cuia, fine poeta, abile narratore, pregevole disegnatore, perito incisore, cataldiano verace, cultore della tarentinità e della lingua madre delle nostre tradizioni”. Anche quest’anno pubblichiamo la nostra tradizionale Agenda Storica Tarantina. Abbiamo deciso di dedicarci allo studio, alla poesia, all’arte incisoria e grafica di Claudio De Cuia, per proseguire un cammino già avviato, nel tentativo di recuperare alla memoria storica questo ulteriore tassello, chiave di volta della tradizione e della cultura locale, che egli degnamente e felicemente rappresenta.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo – Formato 17 x 24 cm
Prezzo Euro 12,00  isbn 978-88-97216-24-7

 

 

 Agenda Storica Tarantina 2008

Artisti & Letterati

Artisti & Letterati di terra Jonica, che hanno scritto e preservato la memoria della tradizione e della cultura di Taranto, oggi rischiano di essere loro stessi risucchiati dal vortice della dimenticanza e del frenetico consumismo. Seguendo le tracce di una ipotetica “Enciclopedia dei Personaggi Illustri della città di Taranto”, abbiamo percorso la strada della memoria e del ricordo degli Artisti & dei Letterati del passato, ovvero di coloro i quali, per incuria del tempo, per dimenticanza delle persone, sono entrate a far parte del dimenticatoio, quasi emarginati dalla storia culturale e più schiettamente tradizionale della nostra città.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo – Formato 17 x 24 cm
Prezzo Euro 12,00  isbn 978-88-97216-23-0

 

 

 Agenda Storica Tarantina 2007

I Vecchi Mestieri

Taranto è una stupenda città, nonostante tutto e tutti … un esempio “eloquente” di bellezza  paesaggistica, visibile ad ogni passo, dalle (oramai) remote periferie, sino al cuore pulsante del Borgo Antico: l’anima vitale della città. Non si finirà mai di raccontarne la storia, le vicende, i personaggi … volumi e volumi sono stati già scritti da illustri concittadini, molti di più, in verità, da forestieri incantati ed innamorati della solare e tentatrice Perla dello Jonio. Ma tanti sono ancora i passi da percorrere alla ricerca di storia, tradizione e cultura della più che millenaria città dei due mari.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo – Formato 17 x 24 cm
Prezzo Euro 12,00  isbn 978-88-97216-22-3

 

 

 Agenda Storica Tarantina 2006

Effemeridi Tarantine

“Raccontare una città, ricordare e spiegare un personaggio, un evento, un luogo.” Anche quest’anno presentiamo la nostra Agenda Storica, totalmente rinnovata nei contenuti e nelle immagini. Acora una volta abbiamo effettuato una selezione accurata tra innumerevoli vicende storiche ed avvenimenti di cronaca, tutti davvero interessanti, talvolta  “singolari” per curiosità, per giungere a questo risultato finale, che ci auguriamo possa risultare gradevole al lettore.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo – Formato 17 x 24 cm
Prezzo Euro 12,00  isbn 978-88-97216-21-6

 

 

 Agenda Storica Tarantina 2005

Effemeridi Tarantine

“Raccontare una città, ricordare e spiegare un personaggio, un evento, un luogo.” Il fine del libro è questo. Filo conduttore, che ha fornito il prestesto narrativo, é quello dell’Agenda, che svolge, nella sua duttilità di composizione e di fruizione, molteplici funzioni. Una Agenda Storica che vuole essere, difatti, non una comune Agenda, sulla quale segnare gli appuntamenti e le cose da fare. Un prodotto editoriale raffinato e colto, per la sua confezione e per il suo contenuto, oltre che una fonte utile di conoscenza e di sapere. Un prodotto pensato per essere utilizzato come agenda e letto come un libro.

Pagine  160 – Illustrazioni nel testo – Formato 17 x 24 cm
Prezzo Euro 12,00  isbn 978-88-97216-20-9